Pâtisserie

TORTA DI MELE LIGHT !

22/09/2019

Buona domenica a tutti ! Eccomi di nuovo fra voi con una nuova ricetta ! Questa volta vi propongo una torta di mele in versione light senza burro e zucchero bianco ! Spero vi piacerà ! Aspetto le vostre foto su Instagram !

INGREDIENTI :

  1. 3 mele medie;
  2. 3 uova a temperatura ambiente;
  3. 100 g di olio di semi di girasole o arachidi;
  4. 70 g di yogurt interò;
  5. 160 g di zucchero di canna o di miele;
  6. 220 g di farina 00 o di tipo;
  7. 1 bustina lievito per dolci;
  8. cannella o vaniglia.

PROCEDIMENTO :

  1. Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a spicchi sottili. Bagnatele con del limone. Con la planetaria o a mano emulsionate le uova con l’olio per 1 minuto, aggiungete lo yogurt e continuate ad emulsionare per 1 minuto fino ad avere una consistenza spumosa.
  2. In una terrina versate lo zucchero, aggiungete la crema di uova ed olio e mescolate bene con le fruste. Unite la farina setacciata con il lievito, la buccia grattugiata di un limone, lavorate fino ad avere un impasto ben amalgamato.
  3. Versate l’impasto in una tortiera con carta da forno e disponete sopra le mele a fette. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 50-60 minuti, la temperatura varia a seconda del forno. Fate raffreddare prima di servire e se volete rendere la torta più lucida spennellatela con un po’ di miele! Il gioco è fatto, buon appetito !

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply