Beauty

PELLE SENSIBILE COME DIFENDERLA E CURARLA !

18/03/2020

Buongiorno a tutti, eccomi tornata con un nuovo articolo dedicato al mondo della cosmesi e della cura della pelle . Questa volta però per affrontare al meglio questo argomento, mi sono rivolta ad una cosmetologa in modo da potervi dare delle indicazioni precise! L’articolo che leggerete è quindi frutto del lavoro di Claudia Cappucci, che ringrazio ! Buona lettura !

L’uomo si manifesta nella sua totalità,in ogni sua cellula,tessuto,organo ed apparato; nel suo passato, presente e futuro ! Alla luce di ciò, possiamo pensare che couperose,eritrosi e pelle sensibile siano solo inestetismi cutanei?

La risposta è ovviamente no! Non è quindi pensabile di poter curare un sintomo tale senza curarne la causa. L’approccio cosmetologico, così come molte altre discipline mediche, hanno iniziato ad introdurre nelle loro metodologie di indagine e cura, un approccio più olistico e completo che possa rispondere in maniera più completa alle esigenze della persona che riporta il problema . 

Iniziamo a dare risposta ad una delle domande fondamentali per una pelle sensibile : ‘perché la pelle si arrossa’ ? 

La pelle si arrossa quando vogliamo manifestare visibilmente un calore interno,no una forte affettività o aggressività. Vista sotto questo profilo,la pelle non appare più solo una struttura anatomica, ma un organo carico di significati simbolici ed un tramite per la comunicazione non verbale ed incoscia del nostro corpo . Molto spesso infatti ad una persona sensibile corrisponde una pelle sensibile ! La seconda domanda da porsi è : ‘quando posso definire la mia pelle sensibile o caratterizzata da couperose o eritrosi’ ? Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare una distinzione  in tre categorie:

A.Pelle Sensibile

Quando in alcuni momenti della giornata o in determinate occasioni, sentiamo la pelle del viso tirare e un leggero calore, ecco che anche senza segni evidenti di arrossamento conclamato, ci troviamo di fronte ad una pelle sensibile.

B.Pelle iper-sensibile

E’ una pelle sensibile ma con una condizione di iperattività cutanea. Reagisce con reazioni esagerate a condizioni ambientali, caldo-freddo, inquinamento, contatto con farmaci, cosmetici, detergenti e tessuti.Si manifestano arrossamenti cutanei momentanei o persistenti. E’ caratterizzata da valori cutanei non equilibrati: propensione alla disidratazione , arrossamento e fragilità capillare.

C. Couperose

Quando la propensione agli arrossamenti è elevata e da transitori diventano persistenti si sfocia in Couperose.E’ visibile sempre, a causa di una vasodilatazione permanente dei capillari del microcircolo cutaneo, con danno permanente al loro tessuto connettivo.

A questo punto ci viene spontaneo domandarci : ‘ ma come posso fermare tutto questo e migliorarne lo stato della mia pelle ?’ In cosmetologia tanto prima arriviamo a prenderci cura di una pelle sensibile e a coccolarla, tanto più le facciamo del bene e per farlo dobbiamo soprattutto rafforzarla ! Prima passo in tal senso è l’idratazione ! Ecco quindi la prima innovazione di quest’anno in tal senso, l’utilizzo di ceramidi ( sostanze fondamentali per la cementificazione delle cellule dello strato corneo ) di tipo 3 e 4. È quindi importante cercare nell’INCI della crema viso che andremo ad acquistare questi elementi ! 

Veniamo ora alla Beauty Routine, che tramite la sua costanza, può migliorare l’ipersensibilità della nostra pelle. Si basa su tre passaggi fondamentali e necessari :

1.Detersione

Da effettuare con detergenti e struccanti mirati ed indicati per occhi e viso, utilizzando una manualità molto leggera. 

2.Trattamento

Sieri e creme altamente idratanti e nutrienti formulati per pelle sensibile con all’interno Ceramidi. 

Riequilibrare e Lenire sono le parole d’ordine. Emollienza e protezione le seconde.

3.Make up

Anche il make up ha un’ulteriore spinta di ricerca formulativa. La sua azione cosmetica, ha perso negli ultimi anni, il solo significato di ‘effetto estetico’ , a favore di una più completata formula che diventi sinonimo di bellezza e protezione allo stesso tempo . 

Ricordiamoci quindi che ogni tipo di pelle ha bisogno di essere amata e curata per rimanere bella e in salute, e perché ciò avvenga è necessario scegliere cosmetici di buona qualità e mirati per le nostre esigenze! 

Bibliografia: 

– Ceramidi e loro evoluzione nello skin aging. I benefici della loro supplementazione con i trattamenti cosmetici. PIERA DI MARTINO Università degli studi di Camerino. Making Cosmetic 21 Novembre

2019  SICC.

– Il make up sulla pelle sensibile.  LUIGI RIGANO responsabile dello sviluppo formulativo,tecnologico e di produzione cosmetica.

Making Cosmetic 21 Novembre 2019   SICC.

– Terapia Omeopatica vol.2. J.JOUANNY- J.B. CRAPANNE- H. DANCER- J.L. MASSON.   Ariete edizioni.

– Farmacologia e Materia medica Omeopatica. DEMARQUE- J. JOUANNY- POITEVIN- SAINT JEAN.  Ariete  edizioni

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply