0
Uncategorized

UNA FLUFFOSA AL CIOCCOLATO …

07/01/2018

Ormai le feste sono arrivate al loro epilogo e così per consolarmi, ho deciso di preparare una fluffosa al cioccolato. Vi starete chiedendo cosa sia una fluffosa… Semplice, non è altro che un ciambellone un pò speciale. Il suo nome così particolare, deriva dalla sua inventrice, da cui ho preso la ricetta!

INGREDIENTI per la torta:

  1. 350 gr di zucchero
  2. 390 gr di burro morbido
  3. 6 uova bio
  4. 280 gr di zucchero a velo
  5. 300 gr di farina
  6. 100 gr di cacao amaro
  7. 250 gr di noci tritate

INGREDIENTI per la glassa:

  1. 30 gr di cacao amaro
  2. 90 gr di zucchero a velo
  3. 4 cucchiai di latte intero

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180°C . Lavorate in una grande ciotola lo zucchero con il burro morbido, sbattete con le fruste elettriche fino a che diventerà morbido. Aggiungete un uovo alla volta, lavorando bene con le fruste a bassa velocità, poi gradualmente lo zucchero a velo, mescolando con cura. A parte setacciate la farina e il cacao e aggiungeteli nella ciotola dell’impasto aiutandovi con una spatola; poi le noci tritate. Distribuite con un cucchiaio l’impasto nello stampo unto con il burro e farina. Cuocete in forno per circa 50 minuti o fino a quando la superficie della torta sarà stabile e gli angoli dell’impasto inizieranno a staccarsi dai lati. Lasciate raffreddare la torta almeno per 3 ore prima di rovesciarla sul piatto da portata.

Nel frattempo preparate la glassa. Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola aiutandovi con una frustra a mano. Posizioante la torta su una gratella e ricoprite con la glassa. Conservatela coperta, anche in frigorifero.

 

 

 

 

BUONA FLUFFOSA A TUTTI ! 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply