
Buona domenica a tutti ! Eccomi di nuovo fra voi con una nuova ricetta ! Questa volta vi propongo una torta di mele in versione light senza burro e zucchero bianco ! Spero vi piacerà ! Aspetto le vostre foto su Instagram !
INGREDIENTI :
- 3 mele medie;
- 3 uova a temperatura ambiente;
- 100 g di olio di semi di girasole o arachidi;
- 70 g di yogurt interò;
- 160 g di zucchero di canna o di miele;
- 220 g di farina 00 o di tipo;
- 1 bustina lievito per dolci;
- cannella o vaniglia.
PROCEDIMENTO :
- Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a spicchi sottili. Bagnatele con del limone. Con la planetaria o a mano emulsionate le uova con l’olio per 1 minuto, aggiungete lo yogurt e continuate ad emulsionare per 1 minuto fino ad avere una consistenza spumosa.
- In una terrina versate lo zucchero, aggiungete la crema di uova ed olio e mescolate bene con le fruste. Unite la farina setacciata con il lievito, la buccia grattugiata di un limone, lavorate fino ad avere un impasto ben amalgamato.
- Versate l’impasto in una tortiera con carta da forno e disponete sopra le mele a fette. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 50-60 minuti, la temperatura varia a seconda del forno. Fate raffreddare prima di servire e se volete rendere la torta più lucida spennellatela con un po’ di miele! Il gioco è fatto, buon appetito !
No Comments